Nel periodo delle abbuffate e dei bagordi, le nuove regole sull’attività motoria e sportiva in zona rossa (dal 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio).

L’attività motoria e sportiva (intesa non come sport di contatto ma attività sportiva individuale) è anzitutto consentita nel rispetto del coprifuoco: si potrà uscire solo dalle 5.00 alle 22.00.

Lo sport all’aperto (correre o andare in bici) è consentito senza mascherina e solo in forma individuale (niente allenamenti di gruppo od uscite collettive), mantenendo i 2 metri di distanza e senza uscire dal proprio comune di residenza o domicilio.

E le passeggiate? Sono consentite in quanto considerate attività motoria, ma restando nei pressi della propria abitazione. È possibile passeggiare anche tra conviventi ma senza mai creare assembramenti ed indossando la mascherina.

Rimangono chiuse palestre e le piscine, sono vietati gli sport di contatto (anche all’aperto) e sono chiusi i centri sportivi.

Nei giorni di zona arancione (dal 28 al 30 dicembre ed il 4 gennaio) restano vietati gli sport di contatto e si può svolgere l’attività sportiva e motoria anche presso centri e circoli sportivi all’aperto, sia pubblici sia privati.

Pertanto in questi giorni si potrà giocare a tennis ed a padel, sport praticabili nei centri sportivi all’aperto predisposti per queste attività.

Rimane sempre sospesa l’attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali, “fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche”.

Le nuove regole normative, comunque indifferenti per gli amanti dello sport da divano, le ricaviamo dal combinato disposto del recentissimo D.L. 18.12.2020 n. 172 e del D.P.C.M. del 3.12.2020.

Vi auguriamo tanta attività sportiva e motoria, non solo a tavola, ma soprattutto all’aperto!